Mechinno è un’azienda che offre servizi di ingegneria e progettazione meccanica in ambito automotive, agriculture e industrial machinery.
L’azienda è da tempo partner tecnico di Ducati Corse, il reparto che gestisce le competizioni delle squadre ufficiali di Ducati e che negli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione con Mechinno, ha portato in MotoGP soluzioni tecniche straordinarie e vincenti. Il motociclismo per Mechinno rappresenta l’opportunità di legare al mondo sportivo la propria vocazione all’innovazione, allo sviluppo tecnologico e alla leadership. Mechinno infatti supporta la casa motociclistica bolognese nella progettazione e modellazione di componenti sia delle moto di produzione che delle moto impiegate nelle competizioni sportive di Ducati. Modellazione della fibra di carbonio e realizzazione di componenti ad alto contenuto tecnologico sono ciò che contraddistinguono questa azienda nel panorama bolognese.
È nata così l’idea di realizzare delle video interviste con i tecnici Ducati Corse. Chiacchierate quasi informali, per parlare di aerodinamica, soluzioni tecniche, moto da corsa e magie di vario genere. Magie che nella MotoGP si traducono nelle vittorie di campioni come Bagnaia, Miller, Bastianini, Bezzecchi.
Moltefacce ha curato la direzione artistica dell’intero progetto e realizzato le video interviste, curandone l’aspetto grafico e comunicativo perché servissero non solo per raccontare Ducati Corse e le sue strategie vincenti ma anche, e soprattutto, a far scoprire ed apprezzare il brand Mechinno.
Mechinno e l’evoluzione dell’aerodinamica nella Ducati MotoGP.
L’aerodinamica ha rivoluzionato il modo di progettare le MotoGP in Ducati. Scopriamo il valore aggiunto che ha apportato Mechinno allo sviluppo della Desmosedici, attraverso le parole di Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica Veicolo di Ducati Corse e Edoardo Lenoci, Responsabile Sviluppo e Progettazione Aerodinamica di Ducati Corse.