Vegetabilia

Progetto —

“Mangiare è un privilegio della civiltà – scriveva la sconosciuta Isabella Mary Beeton nel suo manuale di economia domestica, pubblicato nell’anno dell’Unità d’Italia – La nazione che sa mangiare ha imparato la lezione principale del progresso”.

Si può fare, anzi si deve fare partendo dalla frutta e dalla verdura appunto, e dalla lettura di questo libro, che racconta la storia degli operatori del CAAB di Bologna e le loro ricette. Il tema della sostenibilità alimentare rientra da sempre nella missione di CAAB, il Centro AgroAlimentare di Bologna dove si è da poco inaugurata la Nuova Area Mercatale, concepita come il più innovativo mercato ortofrutticolo d’Europa. Un’area in cui si promuove ogni giorno la produzione, commercializzazione e quindi il consumo di frutta e verdura sostenibili e di alta qualità. Ecco dunque “Vegetabilia: Ricette dal mercato”, una pubblicazione che sottolinea i valori dell’educazione alimentare, obiettivo privilegiato delle attività promosse da CAAB.

Frutta e verdura come coordinate cartesiane per una curva di vita salutare, ingredienti irrinunciabili per la nostra quotidianità.

Vegetabilia è stato realizzato in occasione della presentazione del progetto NAM, ovvero la Nuova Area Mercatale di Bologna, progettata per ottenere performance logistiche, di sostenibilità e di sicurezza assai superiori rispetto al precedente mercato ortofrutticolo.
Alle ricette dei tanti operatori storici del CAAB, sono state aggiunti i “consigli d’autore” per declinare frutta e verdura in ricette sfiziose: ricette e dissertazioni coloratissime e saporite, a cura di grandi protagonisti della cucina del nostro tempo, come gli chef Moreno Cedroni, Filippo La Mantia, Simone Salvini.