Il Ristorante Benso si trova nel cuore di Bologna, tra la Torre Garisenda e la Torre degli Asinelli.
Benso era un piccolo locale storico, una trattoria punto di riferimento per i bolognesi con una cucina incentrata sul pesce. Non una cosa rara a Bologna, nonostante oggi il panorama sia colonizzato dalla cucina tradizionale: un tempo erano numerosi i ristoranti con una proposta di mare. Benso torna così a vivere dopo un decennio dalla chiusura del suo omonimo, da cui trae ispirazione, proponendo menu d’alta cucina che utilizza pesce fresco, molluschi, molti vegetali e pochissima carne, miscelando sapori e colori con cura e passione.
Un locale intimo e accogliente, completamente rinnovato nel design e solo con 8 tavoli, con una nuova veste che non rompe con il passato.
Proprio in quest’ottica è stata eseguita la ristrutturazione. Il nuovo spazio è elegante, caldo e accogliente, con tovaglie bianche e ricercatissime stoviglie, poltroncine di velluto, marmi scuri e dettagli dorati.
Il progetto d’interni ha volutamente messo in relazione il vecchio ed il nuovo, così come accade in cucina, nei ricercatissimi piatti dello chef Corrado Parisi. I mattoni bolognesi e le grandi travi in legno del soffitto vengono lasciati a vista ed illuminati, come fossero una quinta, da luci radenti. Grandi lampadari Panzeri in foglia d’oro ed applique specchiate oro Wever & Ducrè fanno il resto, creando un’affascinante illuminazione soffusa, un gioco di luci e ombre che consente di concentrarsi sui piatti, vere e proprie opere d’arte.