Il progetto ArtBeats unisce alla visione delle opere d’arte esposte nei più bei musei di Bologna, l’ascolto di suoni e brani creati da compositori talentuosi che fanno della sperimentazione e contaminazione dei generi la loro cifra distintiva.
Art Beats è un progetto dBTechnologies, azienda bolognese con esperienza pluridecennale nel settore dell’audio professionale, tra i principali leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi e la sonorizzazione pubblica.
Il progetto nasce per amplificare bellezza e dar voce a un patrimonio che è di tutti, conservato nei Musei e in attesa di essere scoperto ed esaltato nella sua relazione con il pubblico, un patrimonio vivo e mai immobile che rivela di sé ciò che il visitatore sta cercando, anche se non lo sa.
L’intero progetto è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio delle Idee di Bologna, che ha curato la comunicazione e le pubbliche relazioni dell’edizione 2024.
A Moltefacce è stata affidata la realizzazione delle grafiche, dell’advertising e del nuovo sito web: tutto progettato in maniera omogenea, esteticamente godibile ma senza eccessi, per lasciare che fossero opere d’arte e suoni a parlare di ArtBeats.
Il sito web è una piattaforma che contiene tutto lo spirito del progetto: storia, suoni e bellezza.
Lo storytelling di ArtBeats passa dal sito web in maniera massiccia ed esaustiva: si racconta, con testi e bellissime immagini, la prima edizione 2023, con protagonisti d’eccezione tra cui Beatrice Antolini, Valentino Corvino e Davide Fasulo. L’edizione 2024, invece, esprime il meglio dei nuovi talenti presenti sul territorio, attraverso la collaborazione fattiva del Conservatorio Martini di Bologna.