Casa SM

Progetto —

Casa SM si trova sulle colline di Gabicce Monte, di fronte ad un mare blu profondo, protetto da un’ampia area di verde rigoglioso tutto intorno.

L’appartamento di 70 MQ è composto da due camere da letto, due bagni ed una zona living con cucina a vista, dalla quale si accede ad un’ampia terrazza rivolta verso il mare.
Protagonista indiscusso dell’appartamento è, perciò, proprio il mare che, come in una fotografia, è incorniciato dalle ampie vetrate scorrevoli. Ogni soluzione di arredo è stata immaginata e progettata tentando di non interrompere in nessun modo la relazione tra interno ed esterno.

Colori, materiali e finiture completano l’idea di di progetto di una profonda relazione simbiotica tra loro e con l’ambiente esterno: materiali naturali, come marmo e parquet in rovere; colori caldi come terra e rame; luce avvolgente e toni di colore rilassanti.

All’interno una cucina con isola in finitura nera, funzionale e moderna, con un top in marmo nero venato che strizza l’occhio al classico intramontabile. È un arredo lussuoso e progettato per interagire con la zona giorno senza evidenziare le caratteristiche classiche di una cucina: il piano cottura Bora, il lavabo e il miscelatore quasi si mimetizzano con tutto il resto. Tutto è condito dal calore della Malagola Catellani & Smith, che illumina e incanta.

Sempre nell’ottica di interazione continua tra interno ed esterno, le sedute sono rivolte verso la terrazza ed il divano è un modulo completamente dinamico, da utilizzare nelle diverse conformazioni a piacimento. Scegliendo come disporre i cuscini, si può relazionarsi alla zona cucina, alla zona tv, alla terrazza. A completare la zona living, Wallover e parete attrezzata Tv Caccaro.

La zona notte e la zona giorno sono separate da un piccolo disimpegno, necessario anche per la distribuzione degli impianti nei vari ambienti dell’appartamento. Nella camera padronale tornano i colori caldi della zona giorno. Legno e terra per gli arredi. Rovere naturale scuro per il parquet che dona continuità all’intero appartamento. Boiserie in tessuto cipria e una bellissima parete in finitura Fili di Seta rendono l’ambiente accogliente, piacevole e rilassante.

Il bagno padronale mantiene lo stesso concetto di eleganza raffinata: lavabo in marmo oniciato che fa filtrare la luce, piastrelle in vetrite Sicis tortora e pareti in finitura pietra vissuta.

Il secondo bagno ha un carattere più deciso ed essenziale, con arredi, rubinetteria, lavabo e piastrelle in micro mosaico neri. Una porta in legno con finitura pietra vissuta nasconde la zona lavanderia, ampia e pratica.

Il progetto è stato pubblicato su:
— Rifare Casa 94, numero di Luglio/Agosto 2024 → Scarica PDF
— Rivista Progetti 19, Speciale Bologna, Settembre 2024